Si è svolto il 23 ottobre 2025 presso l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria il convegno “Promuovere il benessere psicologico nella comunità studentesca: mente, corpo e relazioni sociali”.
L’iniziativa, inserita nell’ambito del progetto PROBEN, ha rappresentato un momento di confronto e riflessione sul tema del benessere psicologico in ambito accademico, con particolare attenzione alle connessioni tra mente, corpo e relazioni sociali.
Durante il convegno, docenti ed esperti hanno condiviso esperienze e buone pratiche volte a promuovere ambienti universitari inclusivi e sensibili alla salute mentale. Tra gli interventi, la Prof.ssa Francesca Liga ha approfondito il tema “Vecchie e nuove dipendenze: tra fattori di rischio e di protezione”, analizzando le sfide legate alle dipendenze comportamentali e da sostanze nel contesto giovanile contemporaneo.
L’evento si è proposto di valorizzare quanto sviluppato all’interno del progetto, stimolare il dialogo interdisciplinare tra esperti e comunità universitaria, e diffondere una cultura del benessere basata sull’equilibrio tra dimensione personale, relazionale e accademica.