Finalità e obiettivi
Il principale obiettivo dell'area Interventi del CERIP si basa sull’implementazione di sportelli di ascolto e counseling, con lo scopro di promuovere il benessere degli individui, con particolare attenzione al benessere degli studenti universitari. Le principali attività possono essere suddivise in due macro aree: Individuazione dei bisogni dell’utenza e Formazione.
Individuazione dei bisogni dell’utenza
L'ingresso nel mondo accademico è un passo importante verso l'autodeterminazione. Il passaggio dall’ambiente scolastico a quello universitario, con conseguente separazione da ambienti familiari, può comportare delle sfide come in molte situazioni di cambiamento e crescita.
- Difficoltà specifiche possono manifestarsi a causa di problematiche direttamente legate allo studio, finendo per incidere sui risultati. L’organizzazione del proprio tempo e il metodo di studio, l’insorgere di ansia e difficoltà emotive o interpersonali, l’esigenza di modificare il proprio percorso formativo, possono inficiare il percorso individuale determinando esiti di malessere nello studente.
- Difficoltà più ampie possono non essere strettamente correlate al percorso universitario. In questo caso, è necessario fornire assistenza aggiuntiva attraverso percorsi terapeutici a breve termine, individuali o di gruppo progettati per acquisire conoscenza e gestire le proprie difficoltà.
Formazione
- Seminari e incontri tematici. La conoscenza è il canale migliore nella prevenzione dei disagi e nei momenti di scelta. Esiste un’esigenza specifica di uno spazio per proporre idee e progetti per la promozione e la sensibilizzazione del benessere e delle competenze trasversali.
Responsabile area di intervento: Prof.ssa Gugliandolo Maria Cristina
Principali attività
- Il CERIP con i suoi collaboratori propone training specifici volti a fornire agli individui strumenti per fronteggiare difficoltà riscontrate in ambito accademico ed extra accademico;
- Il CERIP promuove terapie brevi, individuali e di gruppo, indirizzate a studenti universitari italiani e stranieri, così come all’utenza esterna;
- Il CERIP promuove una cultura del benessere, volta al riconoscimento dei bisogni dell’utenza e alla prevenzione del disagio psicologico.

Corso teorico-pratico rivolto ai genitori per sostenere i propri figli durante lo svolgimento dei compiti a casa (Referente scientifico e formativo: Prof.ssa Gugliandolo)

Workshop rivolto a genitori di bambini in età prescolare al fine di favorire l’apprendimento di competenze di base nella comunicazione genitore-figlio.
L’obiettivo del Parent Training“Come parlare perché i bambini ti ascoltino e come ascoltare perché ti parlino” è quello di potenziare nei genitori le capacità comunicative nei confronti dei figli in modo da favorire uno sviluppo più adattivo dei bambini. Nello specifico, partendo dal presupposto che un adeguato riconoscimento e quindi una più funzionale gestione delle emozioni del proprio figlio sia alla base di una comunicazione efficace e di un migliore clima familiare, il workshop si propone di offrire ai genitori degli strumenti pratici per rispondere in maniera adeguata ai comportamenti dei figli e supportare la loro autonomia.
(Referente scientifico e formativo: Prof.ssa Gugliandolo)
Progetto 2020-eds-00300 dal titolo “Matman, Matwoman e Robin. matematica e robotica inclusiva per nuovi supereroi” cup e41i22000300008 (Referente scientifico: Prof.ssa Sorrenti)
Per saperne di più visita la pagina del progetto: LINK
Intervento psicologico sulla gestione dell'ansia da esame (Referente scientifico: Prof.ssa Gugliandolo)
Supporto psicologico individuale, di coppia e sulla famiglia (Referente scientifico: Prof.ssa Gugliandolo)
Laboratorio degli Antichi Mestieri
Partner: Anfass
Referente scientifico: Prof.ssa Sorrenti
Consulenza psicologica online - Via Skype
Servizi attivati in collaborazione con il Policlinico Universitario G.Martino