Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA)

Servizi attivati in stretta collaborazione col Centro Disabilità/DSA dell'Ateneo

In ottemperanza alla Legge approvata dall’Assemblea Regionale il 26 Giugno 2018 “Interventi a sostegno dei soggetti con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)”, gli studenti universitari potranno usufruire gratuitamente del servizio: Certificazione valida per l'Università di Messina.

Per saperne di più: 

Servizi attivati in stretta collaborazione col l’AOU G. Martino dell'Ateneo

È stata stipulata una convenzione che consente la costituzione di un équipe multidisciplinare e multiprofessionale formata da personale in servizio presso il Policlinico Universitario e presso l’Università di Messina per supportare adeguatamente l'utenza che richiede la valutazione diagnostica e l'attuazione di interventi psicologici riabilitativi personalizzati.

Tale équipe intende operare in linea con le raccomandazioni cliniche in materia di DSA, consultabili in allegato.

Appuntamento per valutazione DSA

Vuoi richiedere una Valutazione Psicologica per accertamento DSA o il rinnovo di una certificazione già in tuo possesso?

Se sei studente dell'Università di Messina, il servizio è gratuito. Invia a sportellostudenti@unime.it la seguente documentazione:

  • Modulo (compilato in tutte le sue parti) e il Consenso e autorizzazione del trattamento dei dati personali (obbligatorio), in allegato;
  • Fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità (obbligatorio);
  • Ultima valutazione – solo se richiesto il rinnovo della certificazione DSA (allegare documento in pdf).

Se NON sei studente dell'Università di Messina e sei maggiorenne, il servizio è a pagamento. Invia a cerip@unime.it  la documentazione che a breve sarà scaricabile da questo sito.

In entrambi i casi, verrai contattato per e-mail dallo psicologo incaricato con il quale potrai concordare il giorno dell'appuntamento.