Comitato Etico Ricerca Psicologica

Componenti del Comitato Etico del CeRIP dal 26/03/2019 al 25/03/2022

Prof.ssa Francesca Liga  - Presidente

Prof.ssa Claudia Gianelli - Segretario

Prof. Cristiano Inguglia (PA - Università di Palermo)

Prof. Costa Sebastiano (PA - Università della Campania "L. Vanvitelli")

Dott.ssa Maria Cristina Gugliandolo (RTDb - Università degli Studi di Messina)

Prof.ssa Sonia Ingoglia (PO - Università di Palermo)

Prof.ssa Valeria Verrastro (PA - Università "Magna Graecia" di Catanzaro)

Finalità e funzioni

• Esprime un parere sulle richieste presentate dai singoli ricercatori, o gruppi di ricercatori che svolgono ricerca in ambito psicologico riguardanti il rispetto delle norme etiche nei progetti sviluppati;
  • Espleta le funzioni di consulenza, valutazione, approvazione e monitoraggio dei protocolli di ricerca ed esprime pareri motivati e vincolanti in tempi definiti e ragionevoli;
  • Svolge funzione formativa e informativa riguardanti le problematiche etiche della ricerca;
  • Tiene contatti con altri Comitati Etici e con eventuali Centri di Ricerca nazionali e internazionali per aggiornamenti e collaborazioni nell’ambito dell’etica collegata alla ricerca.

Criteri (leggere con attenzione il Regolamento in allegato):
Il Comitato Etico Locale pone particolare attenzione ai casi che prevedano:

a) un rischio per il benessere psico-fisico dei partecipanti;
b) la partecipazione di gruppi vulnerabili (quali minori, persone non in grado di esprimere il consenso, detenuti, persone ospedalizzate o istituzionalizzate; gruppi esposti a stigma o rischio di discriminazione sociale);
c) l’utilizzazione di apparati biomedicali e di strumenti di indagine invasiva;
d) l’uso dell'inganno;
e) l’utilizzazione di stimoli che possano ferire la sensibilità personale e culturale dei partecipanti;
f) l’introduzione di limitazioni del diritto all’anonimato e alla riservatezza dei partecipanti.

Procedura per richiedere il parere del Comitato Etico:
1) Compilare in maniera esaustiva il modulo in allegato, firmarlo e generare un pdf;
2) Compilare il fac-simile del Consenso informato così come verrà fornito ai partecipanti alla ricerca e generare un pdf;
3) Generare un unico file in pdf contente nell'ordine il Modulo e il Consenso informato ed inviarlo al Dott. Alberto Interdonato (interdonatoa@unime.it) e alla Prof. Claudia Gianelli (claudia.gianelli@unime.it), indicando come oggetto dell'e-mail: "Richiesta parere comitato etico - cognome autore".

Verranno prese in considerazione solo le richieste complete che verranno protocollate (tramite il sistema titulus) ed inviate al Segretario della Commissione (Prof. Claudia Gianelli  - claudia.gianelli@unime.it) e in cc cerip@unime.it

Consenso informato e trattamento dei dati personali per scopi scientifici

Il Consiglio Direttivo del CeRIP ha approvato nella seduta del 03/02/2021 il Consenso informato e trattamento dei dati personali per scopi scientifici che è stato aggiornato alla luce delle più recenti normative.

Calendario degli incontri del Comitato Etico: L’eventuale parere favorevole e la data della delibera vengono annotate nel sistema Titulus. Il motivato parere sfavorevole o eventuali suggerimenti e proposte vengono inviate con apposito protocollo al proponente.

Elenco delle ricerche sottoposte a valutazione:
Anno 2019
Anno 2020
Anno 2021

Per monitorare le fasi di realizzazione dei progetti di ricerca: ​ Il principale autore della ricerca ha l'obligo di compilare un semplice questionario circa la ricerca approvata dal comitato etico, per monitorare l’andamento dei lavori delle singole ricerche e l’eventuale pubblicazione delle stesse.